Glossary entry

French term or phrase:

Dessins au pochoir

Italian translation:

illustrazioni a pochoir

Added to glossary by Liliana Roman-Hamilton
Aug 18, 2006 14:56
17 yrs ago
1 viewer *
French term

Dessins au pochoir

French to Italian Other Art, Arts & Crafts, Painting
Come vengono fatti?
Change log

Aug 18, 2006 14:56: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Proposed translations

15 hrs
Selected

illustrazioni a "pochoir"

...o anche:
-disegni (illustrazioni) eseguiti (eseguite) con la tecnica del pochoir
-disegni colorati a "pochoir"
-disegni con colorazione a "pochoir"

Sul web ci sono molti riscontri in cui viene lasciato il termine francese e tenderei a lasciarlo cosi' anche io, perche' altre tecniche artistiche di origine francese sono state mantenute nella forma originale anche in italiano (tipo la tecnica del collage, quella del decoupage, del papier mache' eccetera).

Vedi qui sotto alcuni link utili. Il primo ti spiega bene di cosa si tratta e quale sia la tecnica esatta:


http://www.siestetica.it/eventi.php?id=335
Dagli inizi del secolo fino alla metà degli Anni Trenta la colorazione "au pochoir" - cioè a mano, attraverso stampini aperti in corrispondenza delle forme da riprodurre - fu largamente impiegata, soprattutto in Francia, nei più diversi settori della grafica. Nel secondo dopoguerra questo metodo artigianale cadde in disuso, e solo album o volumi particolarissimi se ne giovarono ancora in qualche occasione: venti anni fa erano ormai ben pochi i collezionisti e gli amatori in grado di riconoscere una stampa colorata "au pochoir", e anche storici dell'arte fra i più autorevoli apparivano male informati, e scambiavano gli esemplari circolanti per tempere o per acquerelli originali. La rivalutazione del "Déco", seguita a quella del "Liberty", ha in parte modificato questo stato di cose, propiziando la riscoperta di artisti come Lepape, Barbier o Brunelleschi, e facendo luce sui procedimenti che essi avevano adottato nel proprio lavoro; anche il sempre più vivo interesse per l'illustrazione di moda ha indirettamente contribuito a far meglio conoscere lo stile e le tecniche della grafica degli Anni Venti. Nonostante ciò, la colorazione "au pochoir" - che, pur consentendo risultati a volte sorprendenti, si fonda tuttavia su principi semplicissimi - sembra essere rimasta per i più qualche cosa di misterioso, e molte incertezze permangono ancora sugli artisti che se ne servirono, e sulle diverse caratteristiche delle loro opere. I 'pochoirs' - come per estensione si usa dire, riferendosi con questo termine non solo agli stampini, ma anche alle composizioni grazie ad essi ottenute - sono infatti parte di quel materiale, deperibile per sua natura e trascurato a lungo da quanti avrebbero dovuto tutelarlo, che solo in tempi recenti si è iniziato a raccogliere e a studiare. Per queste ragioni il presente volume non può e non vuole essere un catalogo o un repertorio, ma si propone piuttosto di fornire un'introduzione a un settore affascinante e poco conosciuto della grafica del primo Novecento.
http://www.maremagnum.com/libro/meschini-giovanni-importante...
MESCHINI GIOVANNI (IMPORTANTE ILLUSTRATORE DECO', FAMOSO PER LA TECNICA DEL "POCHOIR").

TITLE MOLISE. 1930 CA.


CARTOLINA, mm.145x100, in eccezionale vivace col. a pochoir ad acquarello e tempera rialzata. Finissimo ritratto di una giovane popolana nel tipico costume. Rara.


http://www.bncf.firenze.sbn.it/Bib_digitale/Manoscritti/r_62...
In fol. (mm. 460x320),cc. nn 2, tavv. 16 a colori dipinte a "pochoir", cc. nn 3. Legatura cartoncino edit.
Edizione limitata a 125 esemplari "sur papier Lafuma" Es. N. 83. L'album contiene i seguenti soggetti: "Prelude, Policinelle au livre, Les pigeons et le raisin, Le concert, Nature morte (Fleurs et masque), Les amours d' Arlequin, Enlevement d'Europe, Arlequin au repos, Compotier et colombe, Maternite', Nature morte au pigeon, Les prouesses d'Arlequin, Paysage et nature-morte sur une table, Epilogue".
Fleurs et masques e' un contributo di altissima qualita di Severini per quanto attiene il libro illustrato che in quegli anni raggiunge livelli raffinatisimi, colorati a pochoir da Jean Saude

http://www.cinetecadelfriuli.org/gcm/edizione2005/Turconi.ht...
La tavola rotonda sarà preceduta dalla proiezione di una scelta di vedute a colori stampate dal National Film and Television Archive a partire dai film della collezione Joye girati nelle varie parti del mondo e colorati au pochoir.

http://www.muspe.unibo.it/period/fotogen/num01/note_1a.htm
È proprio questa la "intonazione cromatica" prediletta dal pochoir, come ad esempio appare in questa descrizione del processo Handschiegl (vedi nota 23): "Questo processo non conferisce al film colori sfolgoranti e troppo evidenti, ma ammorbidisce ed attenua la colorazione delle scene fino a un effetto quasi pastello [... Questi colori] somigliano alle tinte e alle sfumature delle famose illustrazioni di Du Lac. Essi armonizzano e miscelano, ma non sono troppo ovvi".

http://66.102.7.104/search?q=cache:OkxQvvy5XokJ:www.cineteca...
Una copia del film èstata ritrovata e restaurata dal National Film & Television Archive.Si è partiti da un positivo originale in nitrato, colorato au pochoir.

http://www.ilab.org/db/books925_5.html
DAUDET ALPHONSELettres de mon moulin. Illustrations en couleurs de André E. Marty.
Paris, L'Edition d'Art H. Piazza, 1940.In-8°, pp.num.239, (3), capilettera, testate, ill. n.t. e una tav. f.t. in coloritura a pochoir. Leg. d'amatore in p. pelle, filetti oro ai piatti. Bell'esempl. - Edizione numerata. Graziosissima edizione arricchita dalle illustrazioni a "pochoir" di André Marty (Parigi 1882-1974), impaginate con "décor" e grande eleganza.




....e tanti altri esempi li trovi sul web
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
11 mins

disegni eseguiti con lo stampino

letteralmente...anche perché "pochoir" corrisponde all'italiano "stampino"
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search