Glossary entry

French term or phrase:

envolée

Italian translation:

slancio, ascesa

Added to glossary by Valeria Fucci
May 18, 2008 18:33
16 yrs ago
3 viewers *
French term

envolée

French to Italian Art/Literary Music
per favore mi aiutate con questi termini tra**
Je répétais mille fois les notes sensibles des quilismas, l'*arrondi* des arsis, le *velouté* des thésis. La chorale entonne sur des notes simples et pures : " Jubila-a-a-a-te" avec une première esquisse d'*envolée* sur le a.
Grazie
Valeria
Proposed translations (Italian)
3 +1 slancio, ascesa

Proposed translations

+1
1 hr
Selected

slancio, ascesa

le note rotonde delle arsi, il vellutato delle tesi
Jubila-a-a-a-te" con un primo accenno di slancio sulla a.

http://www.literary.it/dati/literary/fozzer/gregoriano_a_gri...
Il gregoriano nacque in origine quale minima aggiunta fatta alla parola, per renderla più intelligibile e cantabile da gruppi o folle ignare di musica, ma non di fede; tuttavia da subito si adornò delle forme più complesse. Esso si nega quasi totalmente il ritmo; ovvero si affida ad un ritmo libero, il quale costituisce la ‘forma totale’ gregoriana, verbale-modale-melodica, che si ricrea continuamente **nel libero gioco di slanci e di riposi**; che si fa e si disfà a seconda di dove lo conducono, liberamente, la parola e il modo.

il melisma in cui si articola l’Alleluja della Messa, subito splendidamente ricco, si *slancia verso l’alto* in innocenza e giubilo, si svolge in una fioritura di rara bellezza sulla a finale.

http://associazioni.monet.modena.it/cantus/documenti/musica_...
Il Canto gregoriano si sviluppa, a seconda del testo e della sua funzione liturgica, in tre grossi stili: può essere sillabico (ad ogni sillaba corrisponde una nota; questo è il canto del celebrante e del popolo), neumatico o semi-ornato (ad ogni sillaba corrisponde anche un gruppetto di due o più note; canto della Schola) e melismatico o fiorito (su una sillaba possiamo trovare molte note, che arrivano a costituire anche una o più frasi musicali; canto del solista).
Ascolto: - canto sillabico (Sanctus 36 e Agnus Dei 37) (lo stile sillabico è uno essenziale)
- canto neumatico (Puer natus) (lo slancio della quinta ascendente esprime la gioia dell’annuncio, quasi fosse un corno o una tromba: un bimbo è nato per noi, è il Messia)
- canto melismatico (Justus germinabit e il concetto di jubilus: attraverso il melisma estremo, quella gioia che non si riesce ad esprimere con le parole, si esprime attraverso il suono puro; la voce è usata come uno strumento musicale; i melismi più lunghi ed aventi la medesima melodia sono nell’Alleluia iniziale e nella parola Dominum alla fine del versetto).
Peer comment(s):

agree Emanuela Galdelli
9 hrs
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie mille Agnes. l'ho adattata meglio al mio contesto, ma è ok. grazie ancora."
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search